Cabine elettriche M.T. / B.T.

Cabine elettriche M.T. / B.T.

Le cabine elettriche M.T. / B.T. sono costituite dall’insieme delle apparecchiature, atte alla trasformazione della tensione fornita dalla rete di distribuzione a media tensione, ai valori di tensione per l’alimentazione delle linee in bassa tensione.

QService Srl fornisce ed installa cabine elettriche M.T. / B.T. studiate in modo da poter montare i componenti delle più importanti case italiane ed internazionali, il tutto realizzato con una perfetta sintesi tra tecnologia consolidata, elettrotecnica e un modo di operare moderno ed efficace.

Le cabine elettriche M.T. / B.T. realizzate da QService Srl, sono una parte importante dell’impianto elettrico poiché comprendono le terminazioni delle linee di trasmissione o distribuzione, le apparecchiature, i quadri elettrici, in alcuni casi anche dei trasformatori e tutti i dispositivi necessari al controllo ed alla protezione.

A seconda della funzione svolta, le cabine elettriche M.T. / B.T., possono essere definite di trasformazione, conversione, trasmissione o distribuzione.

Le cabine elettriche M.T. / B.T. possono essere suddivise in cabine pubbliche e cabine private:

Le cabine pubbliche sono di pertinenza della società di distribuzione dell’energia elettrica e alimentano le utenze private in corrente alternata monofase o trifase (230 V e 400 V).

Le cabine private sono spesso considerare come cabine di tipo terminale, cioè cabine in cui la linea in M.T. si
ferma nel punto di installazione della cabina stessa. Possono alimentare sia utenze civili come ospedali e scuole, sia utenze industriali.

Al fine di installare tutte le apparecchiature di competenza della società di distribuzione, il privato deve mettere a disposizione della società distributrice di energia, un apposito locale accessibile al personale della società. Solitamente una cabina di tipo prefabbricato.

Le soluzioni adottate da QService Srl nell’installazione di cabine elettriche M.T. / B.T. sono all’avanguardia e in termini costruttivi prediligono l’impiego di cabine di tipo prefabbricato.

Nel caso in cui la struttura sia già presente si potrà procedere all’adeguamento delle cabine elettriche M.T. / B.T. secondo la norma CEI 0-16.